Skip to main content

Salute oltre la città
Soluzioni innovative per la sanità di montagna

Nel corso della riunione col Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria del 30 maggio u.s., le associazioni presenti (Famiglia Feltrina, ManoAmica, Il Filo di Arianna Rotary Club Feltre e Lions Feltre) avevano espresso al Direttore la volontà di proseguire il percorso di riflessione sulla sanità in Provincia di Belluno, iniziato con il convegno "Covid: le lezioni di una pandemia".

Il Direttore Dal Ben non solo si è detto entusiasta dell'iniziativa, ma ha detto di volerla farla come Azienda Sanitaria, chiedendo alle Associazioni una collaborazione per individuare, assieme all'ULSS, i temi che stavano più a cuore alla Comunità e per coinvolgere la popolazione nell'iniziativa. Nelle intenzioni del Dr. Dal Ben, il convegno doveva avere portata nazionale ed essere la prima tappa di un percorso, capace di coinvolgare tutta la provincia, finalizzato ad elaborare delle linee programmatiche specifiche per l'assistenza sanitaria nei territori della Provincia di Belluno.

Ne è uscito il convegno "Salute oltre la città. Soluzioni innovative per la sanità di montagna", che si è tenuto il 19 gennaio presso l'auditorium delle Canossiane.

Il convegno è stato un indubbio successo non solo per il numero di partecipanti, oltre 400 in presenza e 300 in collegamento webinair, provenienti da tutto il Veneto e da altre regioni italiane, ma per la elevata qualità delle relazioni, per la risonanza che ha avuto sui media, per aver saputo produrre un documento finale ricco di spunti di lavoro e per aver lanciato delle iniziative per tutto l'anno 2024.

Come Associazione siamo orgogliosi di aver contribuito attivamente ad avviare un percorso che ci auguriamo possa rivelarsi fecondo.